Biografia

Umberto Mentana (1987), saggista cinematografico, sceneggiatore e docente. Si avvicina al Cinema fin dal 2006 dove inizia a seguire corsi di formazione in regia e sceneggiatura cinematografica; dopo aver realizzato alcuni cortometraggi indipendenti completa il percorso di laurea triennale in Lettere Moderne presso l’Università degli studi di Foggia nel 2012 con una tesi di laurea in Storia del Cinema (docente relatore Prof. Eusebio Ciccotti). Continua a sostenere gli studi specializzanti nel settore dell’audiovisivo arrivando ad ottenere, con il massimo di voti, la laurea Magistrale in Scienze dello Spettacolo e Produzione Multimediale, presso l’Università degli Studi di Bari “A. Moro”, ancora con una tesi di laurea in Storia del Cinema (docente relatore Prof.ssa Angela Bianca Saponari, docente correlatore Prof. Giovanni Attolini).

Dopo il suo percorso di laurea si avvicina al Fumetto, una passione mai sopita e cerca di formarsi professionalmente nel campo della Nona Arte iscrivendosi alla Scuola di Fumetto Inkiostro – sede di Foggia, istituto formativo fondato dalle Edizioni Inkiostro di Rossano Piccioni e, presso la suddetta scuola, dal 2018 è anche docente per il corso in Sceneggiatura e Filmmaking. Consegue nel Dicembre 2017 l’International Professional Certificate Program in Film and Television rilasciato dalla UCLA – School Of Theater, Film and Television (Los Angeles, California USA) per la Masterclass in “Showrunner. Writing and Creating TV Series” condotto dallo showrunner e docente della UCLA Neil Landau, presso l’Accademia Nazionale del Cinema di Bologna.

Dal Gennaio 2018 è vicepresidente dell’Associazione Culturale di produzione e diffusione della Cultura Cinematografica Effetto Kulešov con sede a Lucera (FG) ed è insegnante precario di Discipline Audiovisive presso istituti secondari di secondo grado della provincia di Foggia; tra le altre cose attualmente collabora con il magazine Fumo di china come recensore di opere a fumetti.

Nel 2019 consegue l’attestazione e completa presso l’Università degli Studi di Bari “A. Moro” il ciclo di seminari Raccontare e fare il Cinema italiano. Piano Nazionale Cinema per la Scuola, progetto istituito dal Miur e dal MiBAC in partnership con dieci atenei italiani (docente tutor per la sede di Bari, prof. Federico Zecca).

È autore delle seguenti opere audiovisive e pubblicazioni:

Short Film

• “Astratto e Concreto” (2011)
  • “Jack O’Lantern. La Leggenda di Halloween” (2013)
  • “Jack O’ Lantern II. Un ritorno” (2016)
  • “Testimoni di un’assenza. Un ritratto poetico di U. Bozzini” (2017) – vincitore della menzione speciale “Lucio La Cava” in occasione del concorso letterario nazionale “Premio U. Bozzini” di Lucera (FG),
  • “I servi di Amore” (2018),
  • “Uscendo dalla fabbrica” (2019), con Francesca di Maggio;
  • “Moskito Beach” (2019), cortometraggio documentario. Proiettato nella sezione collaterale “Filmmaker Showcase” del Foggia Film Festival 2019.
  • Aiuto regia e supervisore alla sceneggiatura del mediometraggio “Il Sarto e la Sposa” (2017) di Antonio Petruccelli con Francesca Di Maggio, prodotto dall’Associazione Culturale Effetto Kulešov.

Pubblicazioni

2021“Il pilota polacco che sfidò la Luftwaffe”, Edizioni Segni d’Autore (Roma) di Carlo Bazan.

– Autore del soggetto e sceneggiatura per i disegni di Luca Vergerio e colori di Ilenia Bossi;

2020 – Tom Ford. Percorsi di Moda e Cinema, dal Fashion Universe a Nocturnal Animals”, Edizioni NPE. Saggio recensito e segnalato da riviste importanti di settore quali VOGUE ITALIA, Ciak Magazine, La Rivista del Cinematografo, Nocturno, Artribune. Prefazione dello scrittore e storico della Moda, Tony di Corcia e cover realizzata da Nino Cammarata;

– Coautore dell’illustrazione “Oplà_a tribute to Valentina“, realizzata dall’autore di arte erotica di fama internazionale Giuseppe Petrilli dove l’opera, un connubio di immagine e parola trae ispirazione dal racconto Valentina pubblicato nel Febbraio 2019.

2019 – Valentina, racconto breve pubblicato sul portale www.biblon.it e successivamente distribuito in formato ebook nella raccolta: “Gli inediti di Biblon – vol.1: Racconti”, curato da Giovanni Canadè e distribuito da www.teomedia.it.

Close Up. Ritratti della Storia del Cinema (con Matteo Capriotti), Edizioni Inkiostro.

Volume presentato in occasione del Lucca Comics & Games 2019, attualmente in lavorazione per una nuova edizione: maggiore foliazione e variazione titolo;

2018 – La beat generation come svolta sociale. Percorsi di letteratura e cinema” saggio presente all’interno della rivista letteraria accademica Lettera Zero – #5. Inchiesta sulla critica, edita da Edizioni Arcoiris.

2017 – “La merda nel cervello”, storia breve a fumetti (testi e sceneggiatura) per la rivista antologica TRAUM (Edizioni Inkiostro), presentata in occasione del Lucca Comics & Games 2017;

– Autore di alcuni saggi sul cinema per la rivista letteraria FuoriAsse – Officine della Cultura;

2016 – “Il Cinema di Jim Jarmusch. Una filmografia per un’analisi della cultura e del cinema postmoderno” , Aracne Editrice (Roma).

I corsi con Umberto Mentana