Umberto Mentana (1987) è sceneggiatore, filmmaker, critico cinetelevisivo e docente. Nel corso degli anni ha pubblicato per numerose case editrici di saggistica e critica cinematografica del panorama nazionale dopo aver completato la sua formazione superiore in discipline dello spettacolo, specializzandosi in Storia del Cinema e Scrittura Cinetelevisiva (Università degli studi di Bari “A. Moro”, 2015 e UCLA School of Theater, Film and Television, Los Angeles CA, 2017).

Per il fumetto pubblica rispettivamente nel 2021 Il pilota polacco che sfidò la Luftwaffe di cui firma il soggetto e sceneggiatura per Edizioni Segni d’Autore (Roma) e nel 2024 Un bracciale di stelle per i disegni di Giuseppe Guida per La Ruota Edizioni (Roma), in collaborazione con AIL Foggia.

Tra i suoi libri ricordiamo Tom Ford. Percorsi di Moda e Cinema, dal Fashion Universe a Nocturnal Animals (NPE, 2020), Chi vuol essere showrunner? Come scrivere per la televisione in cinque brevi lezioni di Neil Landau (Edizioni Bietti, 2021), R.L. Stine. Piccoli Brividi, Fear Street e altre scary stories (Weird Book, 2023), quest’ultimo con una prefazione dell’artista Tim Jacobus, autore delle storiche copertine dei Piccoli Brividi degli anni ‘90. Collabora con lo storico magazine sul fumetto «Fumo di China» e con la rivista letteraria «Lettera Zero». I suoi libri e i suoi studi sono stati segnalati e recensiti da Repubblica, Ciak Magazine, Nocturno, Vogue Italia, Vanity Fair. È docente di ruolo di Discipline Audiovisive presso la scuola secondaria di secondo grado e insegna Sceneggiatura e Filmmaking presso la Scuola di Fumetto Gulliver Foggia. Il suo ultimo libro di saggistica per la storica Edizioni Falsopiano (Alessandria) è Aaron Sorkin. Il Potere della Parola, con una prefazione del prof. Neil Landau (University of Georgia – UCLA TFT Los Angeles).

https://umberto-mentana5.webnode.it/