Scuola del Fumetto Gulliver Foggia
Home
News
Corsi
Realismo pittorico – MASTERCLASS
Corso di Graphic Journalism
Corso di Disegno Umoristico
Corso di Anatomia
Corso di Sceneggiatura
Corso di Scrittura Creativa e Sceneggiatura
Corso di Filmmaking
Corso di Scrittura per l’infanzia
Corso di Animazione
Corso di Manga
Docenti
Giuseppe Guida
Simona Simone
Alessandro Di Virgilio
Luca Usai
Francesca Caizzi
Umberto Mentana
Rosa Tiziana Bruno
Simona Duci
Valeria Pompa
Angela Vocale
Facebook-f
Instagram
Scuola del Fumetto Gulliver Foggia
Home
News
Corsi
Realismo pittorico – MASTERCLASS
Corso di Graphic Journalism
Corso di Disegno Umoristico
Corso di Anatomia
Corso di Sceneggiatura
Corso di Scrittura Creativa e Sceneggiatura
Corso di Filmmaking
Corso di Scrittura per l’infanzia
Corso di Animazione
Corso di Manga
Docenti
Giuseppe Guida
Simona Simone
Alessandro Di Virgilio
Luca Usai
Francesca Caizzi
Umberto Mentana
Rosa Tiziana Bruno
Simona Duci
Valeria Pompa
Angela Vocale
Facebook-f
Instagram
CORSO DI SCENEGGIATURA E FILMMAKING
Docente: Umberto Mentana
Il corso di Sceneggiatura e Filmmaking con Umberto Mentana si tiene sia online su Google Meet sia in presenza presso la nostra sede di Lucera
MODULE I – Writing
MODULE II – Film Grammar
MODULE I – Writing
We are all Storytellers
. Perché raccontiamo storie, da dove prendiamo le idee.
What If & But
. Le parole che guidano l’immaginazione.
Your Story is the Protagonist’s Story.
La creazione di un personaggio.
Story Structure
. Come strutturare una storia per il Cinema e per la Serialità televisiva.
Theme
. Cosa stai provando a dire?
Lines.
Come strutturare un buon dialogo.
End of Module I:
La stesura di un soggetto, di una sceneggiatura e di un Pilota.
MODULE II – Film Grammar
Frames.
Il rettangolo dello schermo deve essere carico di emozioni.
Framing.
Campi e piani di un’inquadratura.
Staging.
Pensiamo ad allestire una scena.
Storyboarding.
Realizziamo la nostra scena prima su carta.
E
yes.
Gli obiettivi della MDP e come inquadrare una scena nel migliore dei modi.
Timing.
Il montaggio e come gestire il tempo nella narrazione per immagini.
End of Module II:
La realizzazione completa di una o più scene.
Search for: