I nuovi corsi alla Scuola del Fumetto Gulliver di Foggia

Riparte in presenza la Scuola del Fumetto Gulliver di Giuseppe Guida con nuovi corsi e docenti e una nuova sede.

Il 2022 si apre con grandi novità per la scuola di fumetto diretta dall’illustratore foggiano Giuseppe Guida. A partire dal nome: da oggi, infatti, si chiamerà Scuola del Fumetto Gulliver, con un chiaro omaggio al celebre romanzo di Jonathan Swift. Ma non è tutto. Nuova anche la sede: i corsi in presenza (ci sarà la possibilità di seguire le lezioni anche on line) si terranno in via Lecce al civico 2 presso l’IRSEF. Confermate le lezioni nella sede distaccata di Lucera, ovvero nella cornice del nuovissimo luogo d’aggregazione per i giovani, il ‘Talent House Hub’ (via d’Auria 15).

L’offerta formativa si arricchisce: ai già collaudati corsi di fumetto, scrittura creativa, sceneggiatura per fumetto, illustrazione, graphic journalism, filmmaking, colorazione digitale e anatomia, si aggiungeranno quelli di disegno umoristico, comics kids e animazione. Il tutto con docenti specializzati e nomi importanti del panorama nazionale: Giuseppe Guida (fumettista e illustratore, docente di Storia dell’Arte, formatore per Lisciani Scuola, Direttore Artistico Festival Del Nerd, autore per La Ruota Edizioni, Notes Edizioni, Round Robin Editrice), Alessandro Di Virgilio (sceneggiatore, autore per Becco Giallo, Round Robin, Tunué, Editoriale Aurea, Edizioni Star Comics, SBE), Simona Simone (fumettista, pittrice, scultrice e docente di Lettere e Storia dell’Arte, Ha pubblicato per Absoluteblack, EF, Cyrano Comix e per il webcomic DAVVERO di Paola Barbato), Luca Usai (disegnatore e illustratore di molte storie per Topolino e di graphic novel per l’universo Disney), Francesca Caizzi (scrittrice, sceneggiatrice, editor e tutor per le scuole per la Gemma Edizioni) e Umberto Mentana (docente di Discipline Audiovisive-Cinema-Sceneggiatura, critico cinematografico, filmmaker indipendente e sceneggiatore di fumetti, autore per NPE e Bietti Edizioni). Previsti anche workshop con vari fumettisti e incontri con gli autori.

In parallelo alla scuola, è nato anche lo Studio Gulliver, un collettivo di professionisti del settore che lavora su progetti editoriali di varie case editrici, sia con i singoli autori che con committenti privati. Gli allievi più meritevoli verranno inseriti all’interno di questo percorso professionale per permettere loro di acquisire ulteriori esperienze.

Nei suoi 7 anni di vita, la Scuola di Fumetto ha anche pubblicato 14 allievi e oggi, con questo nuovo corso, si pone l’obiettivo di immettere i propri allievi direttamente nel percorso lavorativo grazie alla partnership con case editrici del calibro di Lisciani Editrice, Gemma Edizioni, Round Robin Editrice, La Ruota Edizioni e Notes Edizioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.