Biografia

Francesca Caizzi nasce ad Atri (TE) il 29 Dicembre 1984 e attualmente vive a Foggia.

Ha frequentato vari corsi di storytelling, tra cui quelli di Francesco Trento, ha studiato sceneggiatura di fumetto e si è perfezionata con un master in editoria presso l’Agenzia Saper Scrivere di Diego Di Dio.

Ha scritto articoli e tradotto news per varie testate online. Si occupa di narrativa da dieci anni e in passato recensiva romanzi per alcuni blog.

Tra i riconoscimenti nella sua carriera:

• Seconda classificata alla terza edizione del concorso IncPi di Plesio Editore (2015), con un racconto intitolato Il Volto delle Tenebre, presente nell’antologia Di sognanti e altri eroi.
  • Nel 2016 il romanzo Broken Memories è risultato tra i finalisti del Premio Letterario Online Genesis, indetto dalla casa editrice Genesis Publishing.
  • Il racconto Bambole di Ceramica è stato selezionato per l’antologia del Concorso Letterario Racconti Pugliesi edita da Historica Edizioni, edizione 2017.
  • Il racconto Una Scommessa Pericolosa è stato inserito nell’antologia I racconti di Cultora della Quarta Edizione del Concorso Letterario Cultora, edizione 2017.
  • Uno dei suoi romanzi inediti si è classificato tra i 300 finalisti del Torneo Letterario IoScrittore, edizione 2017.

Esordisce nel mondo del fumetto con la pubblicazione di FANGO, un albo breve interamente sceneggiato da lei, edito con marchio Edizioni Inkiostro e uscito in occasione del Lucca Comics & Games 2017. Il fumetto contiene due storie brevi: Mio figlio, nostro figlio (disegni di F. Paciaroni) e Nell’ombra (disegni di S. Brandetti).

Scrive altre due sceneggiature per Nunzio Todisco e Alex Lembo, alunni della Scuola di Fumetto Inkiostro al loro esordio con l’albo Frattaglie, che racchiude varie storie brevi a fumetti di vari allievi.

Dal 2017 è docente di scrittura creativa e di sceneggiatura presso la Scuola di Fumetto Inkiostro, sede di Foggia.

A dicembre 2020 è uscito per Plesio Editore il primo romanzo di una trilogia urban fantasy intitolata I legami delle Tenebre.

Nel tempo libero si dedica alla lettura, alle serie tv, k-drama, videogiochi e tutto ciò che può essere fonte di ispirazione per la sua scrittura.

Fa parte dell’organizzazione del Festival del Nerd, fiera del fumetto che si tiene ogni anno a Foggia.

Dal 2018 lavora per la Gemma Edizioni come editor e cura alcuni romanzi delle loro collane scritte dai ragazzi delle scuole come progetto per le ore di PCTO.

Dal 2019 lavora come editor freelance e come coach letterario per alcuni autori.

Al momento sta lavorando a vari progetti.

I corsi con Francesca Caizzi